Disagrafia DO RE MI FA
Laboratorio di "Grafia Armonica" per bambini


Disgrafia e disortografia sono disturbi personali caratterizzati da molteplici sfumature, non sempre facilmente raggruppabili in una sola categoria. Per questo motivo il primo incontro serve a stabilire che tipo di percorso adottare in riferimento al disturbo evidenziato dal bambino e dedicare un progetto individuale o collettivo per venire incontro al meglio alle singole esigenze ed ottenere maggior successo nei risultati attesi.
Gli incontri individuali hanno una durata di 30 minuti, quelli collettivi di 60.
Per informazioni su orari e costi vi preghiamo di contattare la segreteria

“Disgrafia do re mi fa” è il progetto per insegnare il corretto uso degli strumenti di scrittura ai bambini affetti da disgrafismo e disortografia, ideato e condotto da Marco Chiari in collaborazione con Centro di Musicoterapia di Padova.
La disgrafia è un disturbo che riguarda le abilità grafo-motorie presente particolarmente nell’età evolutiva e che spesso interessa il coordinamento visuale e spaziale e frequentemente coinvolge la corretta percezione e la conseguente elaborazione dei fenomeni generali ( non solo quelli limitati alla scrittura).

Attraverso percorsi articolati con modalità personalizzata, il bambino fa esperienza del sè, del gesto e del segno mediante il metodo di “grafia armonica” sviluppato da Marco Chiari.
Il laboratorio di “Grafia armonica” riunisce le modalità percettive sensoriali visuali ed uditive, spaziali e relazionali di ogni piccolo partecipante e concorre a stimolare il coordinamento fra pensiero e movimento, cominciando a sollecitare il macro-gesto fino a incoraggiare la precisione propria del micro-gesto, cioè del movimento fine che interviene nella scrittura.
Queste fasi coadiuvate da giochi e sperimenti del-sè, favoriscono il nascere di un nuovo approccio del saper fare, sviluppando un processo di ragionamento che dall’elaborazione del contesto si conclude nell’atto gestuale.

Per informazioni su orari e costi vi preghiamo di contattare la segreteria a questo indirizzo info@stilograficart.it

Nota Bene: in questo periodo di restrizioni imposte dalle misure anti covid-19 i corsi si svolgono solo on line, anche individualmente concordandolo per tempo.