Disgrafie e Disortografie progetto Do Re Mi Fa di "grafia armonica"

"Disgrafia Do Re Mi Fa" è il progetto per insegnare il corretto uso degli strumenti di scrittura ai bambini affetti da disgrafismo e disortografia, ideato e condotto da Marco Chiari in collaborazione con la Prof.ssa Stefania Todesco dell'Accademia della Musica di Padova.

La disgrafia è un disturbo che riguarda le abilità grafo-motorie presente particolarmente nell'età evolutiva e che spesso interessa il coordinamento visuale e spaziale e frequentemente coinvolge la corretta percezione e la conseguente elaborazione dei fenomeni generali ( non solo quelli limitati alla scrittura).

La musica aiuta lo sviluppo armonico dell'individuo e si giova di un canale percettivo unico e potentissimo che riesce ad innescare risposte ritmiche ed emozionali in grado di guidare il soggetto verso una progressiva conquista di ordine e consapevolezza.
Attraverso percorsi articolati con modalità personalizzata, il bambino fa esperienza del sè, del gesto e del segno mediante il metodo di “Grafia armonica” sviluppato da Marco Chiari.

L'approccio metodologico è mutuato con l'esperienza pluri decennale che l'Accademia della Musica ha acquisito nei progetti di musicoterapia dedicata ai bambini con deficit psico-motori, problemi attentivi e comportamentali, disordine dell'età evolutiva, disabilità e autismo.

La musica infatti è uno strumento potente per comunicare perchè utilizza canali non verbali e risulta piacevole e non è percepito come una terapia o una seduta in un laboratorio medico.
L'armonia musicale ed il ritmo sono basati su relazioni e proporzioni ben precise, da interiorizzare e riprodurre, al pari dei simboli grafici utilizzati nella comune scrittura.

Il laboratorio di “Grafia armonica” riunisce le modalità percettive sensoriali visuali ed uditive, spaziali e relazionali di ogni piccolo partecipante e concorre a stimolare il coordinamento fra pensiero e movimento, cominciando a sollecitare il macro-gesto fino a incoraggiare la precisione propria del micro-gesto, cioè del movimento fine che interviene nella scrittura.

Queste fasi coadiuvate da giochi e sperimenti del-sè, favoriscono il nascere di un nuovo approccio del saper fare, sviluppando un processo di ragionamento che dall'elaborazione del contesto si conclude nell'atto gestuale.

Il laboratorio “Disgrafia Do Re Mi Fa” presenta un altro grande punto di forza, ovvero il coinvolgimento dei familiari che potranno proseguire fra le mura domestiche e nei momenti più favorevoli, il percorso di apprendimento con la stessa pratica metodologica del docente, e non mancheranno di osservare miglioramenti nell'attenzione e nel senso generale di coordinamento, nella rapidità di raggiungere la concentrazione ed i risultati si noteranno anche a scuola.

Per informazioni e colloquio gratuito:
Accademia della Musica 335 6038696


info@accademiadellamusica
info@marcochiari.it

disgrafia
SCRIVICI
DOVE SIAMO
NEWS
Resta sempre informato sulle novità iscrivendoti alla news letter di Marco Chiari