A scuola con Stilo - laboratorio di scrittura per bambini


Scrivere a mano è importante per molteplici aspetti: aiuta la concentrazione e la rilettura dei concetti e favorisce il recupero della manualità fine delle dita. L’utilizzo della penna stilografica in particolar modo previene errate posture e l’affaticamento tendineo e grazie alla varietà di pennini ed inchiostri colorati stimola la fantasia e la creatività.
Questo laboratorio ideato da Marco Chiari è rivolto agli studenti della scuola primaria italiana e si pone anche come valido supporto e concreta risposta per le problematiche di disgrafia e disortografia sempre più frequenti nella popolazione scolastica.
Un tempo infatti, la penna stilografica ero lo strumento adottato nella scuola dell’obbligo per insegnare a scrivere a tutti, e la calligrafia, o bella grafia era una materia di insegnamento per rendere la scrittura ordinata, piacevole e comprensiva a chiunque.


Attraverso divertenti formule grafiche e disegni da arricchire con tratti di spessore variabile, ogni partecipante imparerà a controllare il movimento fine delle dita ed il coordinamento fra il pensiero ed il gesto della scrittura.
argomenti del corso
La corretta impugnatura della penna – lo stampatello maiuscolo e minuscolo - come si carica una cartuccia - Inchiostro, carta e fantasia – lo stile corsivo - disegnare con la penna stilografica


Il corso prevede 4 incontri con cadenza settimanale di 1 ora ciascuno
Avvio novembre 2022
Il costo di partecipazione è di 60 euro - ( 50 euro per gli iscritti all’associazione )
E’ possibile partecipare anche ad un singolo incontro al costo di 15 euro

Per utleriori informazioni inviare una mail alla segreteria info@stilograficart.it


Marco Chiari crede profondamente nel valore della scrittura a mano e di tutti i benefici che apporta all’individuo, per questo motivo la nostra associazione prevede agevolazioni e sconti per gli studenti e tutti i docenti che desiderano imparare o migliorare la propria familiarità con la penna stilografica e la scrittura a mano in generale. ( vedere regolamento )


marco chiari