Lamy Logo EF extra fine stilografica

pennino EF ( extra fine ) acciacio
Caricamento a cartuccia / converter
Cappuccio - vite


Guarda la video recensione

La solita premessa sulla Lamy: questa azienda mette in produzione strumenti per la scrittura da poche decine di euro fino a qualche centinaio, puntando su design e innovazione nello stile, e per di più accomunando il feeling di scrittura a tutta la gamma. E' vero che ciò accade anche per altri marchi, ma nella Lamy vi è una maggiore ricerca per offrire una penna rivisitata in chiave moderna che si pone in antitesi con molti produttori che sono rimasti ancorati ad un idea formale classica ( seppur con modelli apprezzabilissimi ) di stilografica.

L'impiego di materiali inconsueti e di soluzioni innovative tenendo il prezzo abbordabile per molti, ne fa una delle mie marche preferite.
La Lamy Logo è una penna stilografica in acciaio satinato o lucido a seconda del modello molto piacevole al tatto ed anche alla vista, proposta anche in "special edition" come quella della prova in colorazione Twilight.

La penna è essenziale, minimalista per certi versi teutonica: non concede molto alle curve è un cilindro ben lavorato che da una parte termina con un pennino e dell'altra con un fondello sul quale si calza il cappuccio che continua il diametro del fusto sia per colorazione che per diametro. Il cappuccio sembra anche troppo frizionato e si ha la sensazione di "stappare" la penna ma è probabilmente solo l'esemplare della prova, e comunque meglio cosi visto che significa evitare macchie d'inchiostro infilandola nel taschino appesa per la clip.

Il pennino è il Lamy in acciaio, comune a tutti i modelli. Lamy mette a disposizione una vasta scelta di pennini che partono dall'extra fine EF e vanno fino a 1.9, una vera barra con un fronte di quasi 2 milliemtri.
Molto interessanti il 1.1 e 1.5 che ritengo ottime per le titolazioni e per gli appunti DA LEGGERE !
Come per molte altre case europee il tratto extra fine corrisponde a quasi un medio nipponico, e purtoppo viene a mancare la giusta piramide verso il basso per queste belle penne, un pennino che consenta un tratto davvero sottile.

Cambiare o per meglio dire sfilare i pennino è un'operazione semplice ma se il pennino è inchiostrato ci si sporca le mani e bisogna prendere le opportune precauzioni, ma dall'altro lato, consente di avere in casa tutta la scala di gradazione ( o di colore, visto che Lamy produce anche pennini in acciaio brunito ) con un spesa poco maggiore di 5 euro a pennino. Mica male.
L'intercambiabilità del corredo Lamy è la carta vincente per chi possiede più di una penna: una joy, una ABC una Next costano davvero poco ed utilizzano lo stesso pennino, quindi è possibile avere a disposizione una varietà di scrittura e di impugnatura anche semplicemente per affacciarsi al mondo della stilografica e provare gradazioni diverse.
Prima di concludere consiglio a coloro che non hanno mai provato un pennino Lamy in oro di farci qualche giro di scrittura: sono vellutati morbidissimi e si discostano parecchio ( evidentemente ) da quelli in acciaio di primo equipaggiamento, più duri e meno sensibili alla pressione esercitata.
In conclusione, la Lamy Accent AL KW è una bella penna, moderna e dinamica che fa venire voglia di essere presa dal mucchio per metter fra le dita qualcosa di un po’ più giovane e dinamico e ripaga con una scrittura a livello dei migliori marchi sul mercato.
La valutazione generale è 8/10 un penna bella ed elegante che non passa inosservata grazie alle colorazioni speciali, un pennino super collaudato e piacevole, il tutto fornito ad un prezzo imbattibile.

> Guarda la video recensione


 

servizio fotografico di matrimonio a Padova Venezia Rovigo Vicenza Verona
@ copyright di Stilograficart e Marco Chiari
Recensioni e articoli di penne stilografiche antiche e moderne, vintage, stilografiche con pennini fine extra fine, medio , board, flessibile, flex nib, flexible, semi lfessibile, cellulode, Parker, omas, montblanc, waterman, pelikan, aurora, monteverde, pilot, sailor, platinum, fountain pen, review, inks, bottle, nib